martedì 20 dicembre 2011

Going To Group! - Auguri di Natale



Mercoledì 21 dicembre dalle ore 19.00 alle 21.00, al Circolo Arcigay di Bologna 'Il Cassero' in via don Minzoni 18: GOING TO GROUP!


Argomento della serata - 'Auguri di Natale!'

Ultimo incontro del 2011 e prima delle vacanze natalizie! Festeggiamo e scambiamoci gli auguri tra giochi e soprattutto... tanti tanti dolci!!!

Ci troveremo un pochino prima, portate tutte le torte, i biscotti e cioccolatini che volete!

venerdì 25 novembre 2011

La sessualità nel mondo: foto ad uno specchio.

Stavo riflettendo sulla serata passata all'incontro di mercoledì sul tema dell'omosessualità nel mondo e mi è venuto in mente Pirandello che, in "Uno, nessuno e centomila" scrive:

Nascere è un fatto. Nascere in un posto anziché in un altro, ve l'ho già detto; e da questo o dal quel padre, e in questa o in quella condizione; nascere maschio o femmina; in Lapponia o nel centro dell'Africa, bello o brutto; con la gobba o senza gobba: fatti. E anche se perdete un occhio è un fatto, e anche se li perdete tutti e due, e se siete pittore è il peggior fatto che vi possa capitare.

Bisogna che s'intrappoli l'essere in una forma, e per alcun tempo si finisca in essa, qua o là, così o così. Ed ogni cosa, finché dura, porta con sé la pena della sua forma, la pena di esser così e di non poter essere altrimenti.

E nascere in una parte del mondo e sentirsi diversi a causa della propria sessualità: è un fatto!

L'incontro dei Giovani Cassero, completo di chiacchiere, cena e attività, è andato arricchendosi con la presentazione del libro di Philipe Castetbon "Les condamnés".

Il fotografo francese ha trovato un mezzo particolare per parlare dell'omosessualità in relazione alle leggi vigenti in stati di tutto il mondo. Attraverso internet è riuscito, in 51 casi, a raggiungere persone con cui ha realizzato il progetto.

La formula del libro è semplice che arriva sicura e veloce: una foto con il volto coperto, una frase che dice: “Nel mio paese, la mia sessualità è un crimine” nella lingua d'origine ed un commento.

Persone come tanti che vivono in situazioni particolari, a prescindere da religione, cultura, tradizione, dove l'omosessualità è un crimine e viene punita come tale. Abbiamo guardato alle persone in quanto individuo vittima di leggi contro la propria sessualità. Esatto: sessualità.

Parlare di difficoltà a causa della propria sessualità indica voler mettere sullo stesso piano tutti: razza, religione, colore e quant'altro possa differenziarci tra di noi.

Sessualità ed individuo. Ecco le parole chiave che sono riuscita a portarmi a casa la sera. Abbiamo parlato da persona a persona. Le foto, i commenti, le paure di vivere sentendosi più che diversi quasi in pericolo (perché frustate, pena di morte, ergastolo, esilio, prigione sono alcune delle reali pene che si posso subire) ci hanno fatto andare anche oltre. Il libro, le foto, il progetto di Philipe ci ha portato a riflettere anche su di noi. Sulla nostra società, sul nostro comportamento nei confronti degli altri: questo l'argomento introdotto da Giorgio Dell’Amico, responsabile del progetto Arcigay IO (Immigrazioni e Omosessualità) e cioè l'aiuto morale, giuridico che l'associazione pone in essere nei confronti di coloro che fuggono dal loro paese d'origine, o dalla propria famiglia, e che chiedono asilo in un paese come l'Italia.

Riprendendo Pirandello: nasciamo e siamo quello che siamo. Siamo nati in un posto anziché in un altro, siamo nati fortunati o meno fortunati: son fatti. Di fatto si è nati. E nel momento in cui nasciamo e ne prendiamo coscienza, allora capiamo l'importanza di tale avvento e viviamo affinché per noi e per gli altri le cose possano migliorare.

La discriminazione purtroppo ci riguarda tutti, il monito era: se c'è qualcosa da fare per aiutare qualcuno a prescindere da razza e religione, credo e colore, la faremo.

Il progetto di Philipe ci ha quindi introdotto in una linea di pensiero utile e decisamente importante. Il libro è veramente bello, sfogliato dal vero, visto su internet. Le foto, le testimonianze sono uno specchio della realtà mondiale, o almeno di una parte del mondo.

I link utili sono:

www.arcigay.it

e il progetto IO – Immigrazione e Omosessualità

http://www.arcigay.it/immigrazione-e-diritto-di-asilo/


Paola Rosi

mercoledì 21 settembre 2011

CONTEST: Crea anche tu il volantino del gruppo Giovani Cassero!


Il contest per il volantino dei Giovani Cassero è ufficialmente aperto! Sono venute fuori già tante idee e spero che continuiate così! Chiunque volesse dare suggerimenti o mostrare il proprio disegno/progetto può commentare direttamente qui o inviare una mail (con un allegato nel caso di chi avesse creato una bozza) all'indirizzo: gruppogiovanicassero@gmail.com, o ancora scrivere direttamente sulla mailing list del gruppo.
Partecipate numerosi!!! All'incontro di mercoledì 28 si voterà la proposta più bella :-)

venerdì 24 giugno 2011

Going To Group! - We need a holiday!


Mercoledì 29 giugno dalle ore 20.00 alle 23.00, al Circolo Arcigay di Bologna 'Il Cassero' in via don Minzoni 18: GOING TO GROUP!

Argomento della serata - 'We need a holiday!'

Eccoci all'ultimo incontro prima delle vacanze estive! Quest'anno abbiamo toccato tanti argomenti e li abbiamo svolti in maniere sempre diverse... cosa vi è piaciuto di più? E cosa invece non abbiamo affrontato?Guardiamo un po' al futuro e chiediamoci cosa si può fare per migliorare e per pubblicizzare il nostro bellissimo gruppo! E dopo le cose un po' più seriose... parliamo anche di vacanze!!!

P.S. Tutto questo, tempo permettendo, al nuovissimo e lussuosissimo parco del Cavaticcio lì al Cassero!

P.P.S Chi volesse la pizza me lo faccia sapere prima o, come al solito, arrivi puntuale alle 20 per ordinare :-)

lunedì 13 giugno 2011

Going To Group! - Pride o non Pride?


Mercoledì 15 giugno dalle ore 20.00 alle 23.00, al Circolo Arcigay di Bologna 'Il Cassero' in via don Minzoni 18: GOING TO GROUP!

Argomento della serata - "Pride o non Pride?"

E dopo l'Europride di sabato come non parlare di questa storica manifestazione al nostro incontro, condividendo esperienze, idee, impressioni e pareri? E' il mezzo più giusto per ottenere certi diritti? Cosa ne pensate?

venerdì 10 giugno 2011

12 giugno 2011: Students Party!


Domenica 12 giugno, a partire dall'aperitivo fino a tarda notte, il Cassero Gay Lesbian Center di Bologna festeggia il nono compleanno del Gruppo Scuola e lo fa in grande stile con una ricca proposta di eventi, ospiti e anteprime denominata School Day, la giornata dedicata agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori.

La “School Day” avrà inizio alle ore 18 con la presentazione del vero e proprio staff del Gruppo Scuola e continuerà con una visita guidata del Cassero Gay Lesbian Center e con la presentazione delle attività per il prossimo anno attraverso la dinamica tecnica denominata 'Wall': dei cartelli su cui è scritto il nome delle diverse scuole verranno posizionati per l'appunto sul muro e daranno il via ai racconti delle esperienze di coloro che hanno partecipato ai laboratori.

Verrà poi presentato, con la partecipazione di Benedetto Zacchiroli e in anteprima europea, il video realizzato dall'associazione "Transeuropa Network": 'It gets better'.

Dalle 23 inizierà lo Student Party, festa riservata agli studenti e alle studentesse, al costo di ingresso di 3 euro con tessera ArciGay o ArciLesbica.



Partecipate numerosi!

domenica 29 maggio 2011

Going To Group! - Per un glitter di libri!


Mercoledì 1 giugno dalle ore 20.00 alle 23.00, al Circolo
Arcigay di Bologna 'Il Cassero' in via don Minzoni 18: GOING TO GROUP!

Argomento della serata - "Per un glitter di libri!"

L'estate si avvicina e tra un bagno e un ghiacciolo, come rinunciare al piacere di un bel libro rinfrescante?! Ecco che i Giovani si trasformano in Gruppo di lettura... aggiornate la vostra cultura generale e portate libri, libri, libri!!!

Ci si ritrova come sempre alle 20.00 per la pizza, e alle 21 per l'inizio dell'attività
!

domenica 15 maggio 2011

Going To Group! - Bullismo, omofobia e transfobia... take control!


Mercoledì 18 maggio dalle ore 20.00 alle 23.00, al Circolo
Arcigay di Bologna 'Il Cassero' in via don Minzoni 18: GOING TO GROUP!

Argomento della serata - "Bullismo, omofobia e transfobia... take control!"


In tema con la settimana 'Take control!', iniziativa del Cassero in occasione della Giornata internazionale contro l'omofobia e la transfobia, non potevamo che affrontare anche noi questo spinoso problema. Una buona occasione per scambiarci opinioni, pareri, proposte ed esperienze... TAKE CONTROL!

Come sempre, chi vuole mangiare la pizza arrivi puntuale per le 20.00 ( o comunque ci faccia sapere un po' prima quale ordinare ), mentre l'incontro inizierà alle 21.00 circa!

p.s. decideremo sul momento se rimanere al Cassero o se spostarci per permettere l'allestimento di Cassero 54

giovedì 28 aprile 2011

Going To Group! - Il piccolo schermo si tinge dei colori dell'arcobaleno!


Mercoledì 4 maggio dalle ore 20.00 alle 23.00, al Circolo Arcigay di Bologna 'Il Cassero' in via don Minzoni 18: GOING TO GROUP!

Argomento della serata - "Il piccolo schermo si tinge dei colori dell'arcobaleno!"


Censurati, sospesi, cancellati o addirittura mai andati in onda... tanti i telefilm che hanno trattato temi gay friendly e numerosi i personaggi GLBTQ: misuriamo la nostra conoscenza in merito e cerchiamo di comprendere quanto ci abbiano descritto e influenzato.

Come sempre, chi vuole mangiare la pizza arrivi puntuale per le 20.00, mentre l'incontro inizierà alle 21.00 circa!

domenica 24 aprile 2011

Editoriale per l'Euro Pride 2011

Ecco l'editoriale firmato Gruppo Giovani visto e corretto!


Carnevalata o risposta civile all'odio?

Ci sono mille modi per descrivere il Gay Pride, per difenderlo o attaccarlo, ma soprattutto per viverlo. Certo è che, per quanto se ne possa discutere, la manifestazione dell'orgoglio gay rappresenta l'opportunità di essere quel che si è con fierezza, opponendosi alla vergogna e alla paura.

Ma come interpretare ed esprimere quest'orgoglio? Innanzitutto dando una dimostrazione del fatto che ci siamo, che ancora esiste la libertà di espressione, che ancora sentiamo il bisogno di un evento collettivo che ci fa sentire parte di una minoranza per nulla silenziosa, una manifestazione dove tutte le diversità si mostrano. Ci esponiamo, presenti e tangibili, per comunicare che non siamo degli errori della natura come qualcuno ancora sostiene. Ed è per questo che secondo noi ci stanno anche le tanto condannate “esagerazioni”, i vestiti succinti, i colori, il travestitismo. Una manifestazione più seria e composta ci aiuterebbe – forse - a farci accettare dalla società, ma sarebbe l'immagine parziale del popolo LGBTQ. E soprattutto, in quell'immagine non si sentirebbero rappresentati coloro che più spesso, proprio per il loro modo di esprimersi esteriormente, vengono colpiti dall'odio che questa “parata” colorata e felice vuole allontanare. Chi ha osservato il Pride da vicino sa che le immagini “tanto volgari” e “tanto trasmesse” rappresentano solo una parte della manifestazione. Fino a che la società non avrà accettato l'esistenza della pluralità LGBTQ, la stessa società troverà sempre qualcosa di 'volgare' e 'anormale' in quelle immagini così apprezzate da chi vende i giornali.

Quest'anno si tratta dell'Europride e noi siamo il fanalino di coda dell'Europa. Parteciparvi nel 2011 è l'occasione per mostrare quello di cui abbiamo bisogno e sopratutto significa non accettare lo stato attuale delle cose. Essere in grande numero, mostrare tutti i colori e i modi di essere: è questo il modo per dare visibilità al movimento italiano in Europa e restituire una fotografia reale dell'intero popolo LGBT europeo e orgoglioso.


Gruppo Giovani Cassero

lunedì 18 aprile 2011

Going To Group! - Icone Gay di ieri e di oggi


Mercoledì 20 aprile dalle ore 20.00 alle 23.00, al Circolo Arcigay di Bologna 'Il Cassero' in via don Minzoni 18: GOING TO GROUP!

Argomento della serata - "Icone Gay di ieri e di oggi"


Da Judy Garland a Lady Gaga, da 'Vogue' a 'Born this way'...viaggio tra le icone gay di tutti i tempi: cosa le ha rese e le rende tali?
Tutto questo, e molto altro, mercoledì sera!

Come sempre, chi vuole mangiare la pizza arrivi puntuale per le 20.00, mentre l'incontro inizierà alle 21.00 circa!

mercoledì 23 febbraio 2011

Questa sera a Giovani Cassero... "Un coming out o tanti coming out?"

Esci dall'armadio sbattendo la porta e dicci chi sei! Quando.... a chi.... come.... in che occasione..... ma soprattutto: cosa dire?!? 
Fai coming out anche con noi e svela qualcosa che non ci aspettiamo!
Con noi anche Flavia Madaschi di AGEDO (Associazione di genitori e amici di omosessuali) a portare la sua esperienza di mamma!

Per chi vuole cenare con la pizza: siate puntuali alle 20 oppure fate sapere prima cosa volete!
a stasera!!


E ricordate che siamo anche su Facebook (gruppo) (evento)

venerdì 4 febbraio 2011

Giovani Cassero - Touch me, touch me, touch me

Touch me, touch me, touch me... Una serata per conoscersi tramite il tatto. Tatto anche come con-tatto. Grazie a tre divertenti giochi, il con-tatto è stato esplorato in altrettante declinazioni: riconoscitivo, collaborativo e prossemico-condivisivo.
L'antico gioco della mosca cieca ha fatto sciegliere ad ognuno di noi se essere acchiappato, da chi, e, non senza qualche divertente imbarazzo, consentito il riconoscimento da parte di chi “stava sotto”. All'interno del gioco è stato estemporaneamente incastonato il gioco dello schiaffo/pizzico del soldato!
La collaborazione, mista ad una fantasiosa ingegneria meccanica dei corpi, ha consentito, nel secondo gioco, di far reggere guppi di persone incastrate l'un l'altra sul minor numero di gambe possibile: tipo 4 persone su 2 gambe!
Nel terzo gioco si proponevano situazioni quotidiane e, a seconda del grado di vicinanza ad altre
persone presenti in tale situazione accettato, si sceglieva l'ellisse prossemica nella quale posizionarsi. Laddove molti fossero nella stessa ellisse si è esperita la vicinanza alle persone che accettavano la il nostro stesso grado di vicinanza: una metaprossemia.
Il tutto sotto la direzione della maestrina “Baroncino” :)

Francesco

mercoledì 12 gennaio 2011

Giovani Cassero - "Are we family? - Coppie LGBT e figli/e!"


Mercoledì 12 gennaio dalle ore 20.00 alle 23.00, al Circolo Arcigay di Bologna 'Il Cassero' in via don Minzoni 18: GOING TO GROUP!

E se una coppia LGBT desiderasse un figlio? Non è fantascienza, mamme lesbiche e papà gay esistono! Cosa ne pensiamo? E noi cosa desideriamo? Come sarà la tua famiglia tra 10 anni?

Per chi vuole cenare con la pizza: siate puntuali alle 20 oppure fate sapere prima cosa volete!
a mercoledì!!