mercoledì 3 novembre 2010

GENDER BENDER FESTIVAL: Mannen som elsket Yngve - The man who loved Yngve





Norvegia, 2008
Regia: Stian Kristiansen
Sceneggiatura: Tore Renberg
Cast: Rolf Kristian Larsen,Ole Christoffer Ertvaag, Arthur Berning, Ida Elise Broch
Produzione: Yngve Sæther
Fotografia: Trond Høines
Produttori esecutivi: Brede Hovland
Durata: 99 min

Lo ammetto: io mi sono innamorato di Yngve. Mi sono innamorato di Yngve, biondo e alto un metro e novanta; mi sono innamorato di Yngve che indossa gilet di lana beige e completi da tennis bianchi; mi sono innamorato di Yngve che fa diligentemente i compiti sdraiato per terra ascoltando musica; mi sono innamorato di Yngve che osserva incantato Jarle esibirsi nel suo primo concerto; mi sono innamorato di Yngve che passa il tempo a immaginare che forma hanno le nuvole; ma ho capito di essermi innamorato di Yngve quando ascolta in loop la cassettina con la canzone d’amore incisa Jarle mentre è ricoverato in una clinica di riabilitazione. Perché se non avesse qualche macchiolina nella testa, che amore sarebbe.
Oltre a Yngve, c’è una tranquilla cittadina norvegese, c’è il 1989, c’è la caduta del muro di Berlino, c’è il liceo, c’è la band anarco-punk di Jarle, c’è Jarle che ricicla frasi e canzoni a Yngve e a quella poverona della fidanzata Cathrine, c’è il licenziamento della madre di Jarle per la delocalizzazione nei nuovi paesi ex sovietici, c’è il padre separato e un po’ assente, c’è Sting contro Anarco Pussy Radar Commando, c’è il devasto alla festa nella casa del ricco figlio di papà.
Ma i miei occhi erano tutti per Yngve.
Mtt

Nessun commento: