lunedì 1 novembre 2010

Mercoledi 27 ottobre 2010 – Sembrare o essere, questo è il problema!

L'incontro del Gruppo Giovani di mercoledì sera scorso è stato molto soddisfacente e ricco di
spunti , idee, parole nonchè di nuove persone. Siamo stati infatti molto felici di accogliere nuovi ragazzi e ragazze che hanno deciso di unirsi al nostro gruppo e di confrontarsi su esperienze e pensieri.

Il tema su cui si è concentrata la serata era quello della visibilità, di un apparire che a volte è un sembrare diverso da quello che ognuno di noi è più intimamente. Attraverso un'attività, il gioco dei post-it, che si basava sulla "provocazione" degli stereotipi con cui si è soliti etichettare gay e lesbiche – e con cui abbiamo realmente etichettato ognuno di noi con opinioni diffuse sul nostro mondo – abbiamo in seguito parlato anche della televisione come mezzo di diffusione di queste "identità ridotte"e di come alcune personalità LGBTQ si siano adagiate in questi ruoli.

E' emersa anche però l'interessante idea che gli stereotipi non si formino dal nulla, che non sia la cultura(?) popolare e di più facile accesso a crearli, ma che essi si basino effettivamente su caratteristiche che molti di noi condividono tra loro, quindi su una "rilevanza statistica" potremmo forse dire ,cosa emersa anche dal gioco dei post-it o delle etichette.
Tuttavia quella stessa attività ha fatto emergere che nessuno di noi è proprimente il prototipo di stereotipo che avevamo cercato di delineare coi post-it, poichè nessuno li aveva presi tutti, poichè pressoché tutti avevano preso post-it anche dell'orientamento diverso dal proprio, e soprattutto poichè ognuno li aveva attaccati addosso a suo modo.
Chi li aveva sulla fronte, chi sui pantaloni, chi sulla maglia, chi sul braccio, chi sui polsi. Ognuno portava le "caratteristiche gay" e le "caratteristiche lesbiche" a suo modo. Forse anche questo indicativo di un fatto che sembriamo tutti qualcosa, ma che lo siamo tutti in modo diverso.


Davvero una bella serata.
Diego.

Nessun commento: