lunedì 1 novembre 2010

Miss Les.bò 2010 - Sub Limen - qual è il tuo limite?


Tra pizzi e lazzi, spruzzi (offerti gentilmente da Seghe Mentali) e sprazzi, Miss Les.bò ha dato inizio all’edizione 2010 del festival “Soggettiva. Immaginari lesbici”!

Il limite, l’irriverenza, l’anticonformismo, l’ironia erano le parole d’ordine della serata e 15 modelle hanno sfoggiato sulla passerella i loro modi di esprimerli. La regola imprescindibile:essere sé stessi. Mostrare, sconvolgere, shockare. Evento queer per eccellenza, i cui partecipanti aumentano ogni edizione, sottolinea la necessità, il bisogno di ognun* di essere ciò che è e di poterlo mettere in piazza, in passerella che dir si voglia, senza timori, scardinando quelle immagini precostituite che ci vengono inculcate e affibbiate con forza.

Ogni desiderio è stato esaudito. Una breve presentazione, il buio e la musica iniziava a pulsare…tacchi a spillo o ciabatte, nude o vestite, gothic o farfallesche, una giuria incaricata aveva il compito di premiare la performance più fantasiosa e anticonformista.

Non poteva vincere se non Seghe Mentali, mille paranoie e mille seghe spruzzate in faccia ad un pubblico in visibilio, seguita da Gold Vagina, cosparsa di cioccolato, per i palati più raffinati e disinibiti, pronti ad sgranocchiare la sua collana di biscotti. Non dimentichiamo Jenny l’Antennista, voyeuse armata di macchina fotografica e Fleur Bovary, tutta una profusione di colori nel suo abito frusciante di sportine del supermercato! E queste sono solo quattro delle più belle performance della serata…

In un angolo della sala, apparentemente nascosto ma ben visibile, troneggiava lui, il telefono rosso di Brainstorming Art Project, orecchio disinibito della serata, in cui ognun* poteva esprimere ciò che desiderava, ogni opinione sulla serata, ogni punto di vista ma soprattutto ogni suo limite nascosto, tema centrale di Miss Les.bò 2010.

Valentina

Nessun commento: